Iuri legge per voi: Thank You For Playing (2021) di Claudio "Doctor Game" Palazzolo

E' sempre un piacere passare del tempo con il Doctor Game, il cui canale Youtube seguo da secoli, affascinato dal suo modo di divulgare storia dei videogame.
Va da se che quando il Doc (al secolo Claudio Palazzolo) ha annunciato il suo libro a tema, mi sia lasciato stuzzicare dall'idea di farlo mio. Anzi, a dirvela proprio tutta, mi sono pure assaporato il gusto dell'attesa come non accadeva da tempo, certo di trovare tra quelle pagine una lieta variante leggera alla solita nube che mi avvolge la mente.

Ho così potuto scoprire le doti da scrittore del Doc, un narratore brillante, seppur stilisticamente non troppo raffinato. Quello che emerge dalle pagine è un autore perfettamente avvezzo all'argomento trattato, ricco di conoscenze, aneddoti e personaggi che solo uno studioso accanito della materia può proporre.
Ma tutte queste doti, a ben vedere, trasparivano già dallo schermo attraverso la varietà dei suoi video. Dove mi sono trovato un pochino deluso, devo dire, è nella struttura che si è voluto dare al libro. Troppo simile a quella offerta dai prodotti presenti su Youtube, dai quali qualche volta il Doc estrapola anche testi e singole battute. Mi aspettavo forse una narrazione più organica, che mischiasse anche argomenti fondendoli gli uni con gli altri, in un contesto storico più fluido, tanto per diversificare un pochino l'offerta.
Ciò non toglie che l'opera possa interessare gli amanti dell'argomento videoludico, soprattutto quelli che si guardano indietro con piacere per scovare storie e retroscena provenienti dalle origini di questa industria.
Magari finendo per scoprire un autore brillante, capace di far divertire sia su video che su carta.


Commenti