CDC #36- Tre manifesti a Ebbing, Missouri.

Ce ne ha messo di tempo, ma dopo la lunga attesa è arrivato nella sala del mio paesello il flim che più stavo aspettando quest'anno. Così sono andato al cinema e me lo sono visto.
Si sa, quando si affronta una visione così carica di aspettative, il rischio di trovarsi di fronte a una cocente delusione è sempre dietro l'angolo. Ma la fiducia che riponevo in questa pellicola era talmente alta che l'azzardo andava giocato.
Quindi, alla fine della fiera, cos'è Tre manifesti A Ebbing, Missouri?

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri è un noir atipico. C'è un delitto e ci sono i colpi di scena, eppure si fatica ad assimilarlo al genere. Una pellicola che sorprende, ma che non si accontenta di raccontarci un'investigazione. Anzi, quasi la fa scompare dietro le vicende dei personaggi.

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri è un film drammatico. La scelta che da il titolo al film, presa da una madre disperata e carente di qualche venerdì, dovrebbe fungere da sprono per una polizia secondo lei troppo remissiva. Invece scatena un domino incontrollabile. Quei manifesti provocheranno una serie di azioni e reazioni che metteranno in luce storie spesso tragiche, e sempre toccanti.

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri è, proprio per questo, un film straordinariamente umano. Lo spettatore si trova continuamente a cambiare opinione sui personaggi che vede sullo schermo, odiandoli o amandoli a seconda di ciò che piano piano scopre su di loro. Questo perché il lavoro di McDonagh non si accontenta di dividere la propria popolazione in buoni e cattivi. Piuttosto preferisce disegnare profili di gente vera, che sbaglia, che fa scelte folli, che commette errori, ma che conserva in se anche il desiderio di diventare migliore. Siamo noi, sostanzialmente, seppur raccontati in modo un filo esuberante.

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri è un film violento, perché i nostri sono disperatamente attaccati alla bottiglia, con tutte le conseguenze che ciò si porta dietro. Anche quando le cose si fanno truci e il sangue inizia a scorrere, noi siamo sempre vicini ai personaggi. Vorremmo voltarci dall'altra parte ma McDonagh non gira mai la macchina da presa. Qualche sensibile signora presente in sala non ha gradito, ma il senso del film è anche questo.

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri è un film delicato. Nel loro mondo fatto di dolci pendii e dipinto dai colori della natura, i personaggi della pellicola non possono non ispirare una certa tenerezza. Ci provano, hanno le difficoltà di tutti coloro contro i quali la vita pare accanirsi. Succede loro di tutto, alcuni se le cercano altri semplicemente sono nel posto sbagliato. Ma tutti hanno un lato che ce li rende comprensibili, spesso perfino giustificabili. McDonaagh riesce a essere dolce, pur non risparmiandoci niente.

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri è un film divertente e questo, in considerazione di quanto detto sopra, ha dell'incredibile. Una sceneggiatura brillante, infarcita di battute al vetriolo che non ci si aspetta, personaggi scritti benissimo e un ritmo mai seduto, danno alla narrazione un tono da commedia. Nera ovviamente, ma commedia. Non ci si limita a qualche sorriso amaro tra i denti qui, ma si ride proprio di gusto.

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri è un film ben recitato. Non si sarebbe potuto cavare tanto da questa storia se gli interpreti non l'avessero esaltata ben sopra la media. Frances McDormand, certo, persino inutile sottolinearne le doti. Ma anche Sam Rockwell, geniale al punto da saper portare qualunque carattere sullo schermo e riuscire sempre a convincere. Oppure Woody Harrelson, o la storditissima Samara Weaving, capace di costruire un personaggio completo in nemmeno dieci minuti davanti alla cinepresa. Se persino Peter Dinklage riesce a scomparire dentro al suo personaggio (Tyron chi?), vuol dire che il regista ha ottenuto il meglio dal suo cast. Oscar per tutti, secondo me.

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri non è un capolavoro, o almeno non ancora. Sarà il tempo, nel caso, a incoronarlo come tale. Lo capiremo dal numero di imitazioni e dalla sequela di film alla “Tre manifesti” che vedremo di qui in avanti. Eppure mi sento già di dire che, per quanto riusciti saranno i tentativi futuri, difficilmente avremo un'opera con questa strabordante personalità.

Insomma, per farla proprio breve, Tre Manifesti a Ebbing Missouri è un film bellissimo e io sono davvero felice di averlo visto.

Commenti