FL #8- Hasta la victoria- Just Cause 3

Rico torna a casa. C'è da liberare Medici dal giogo del terribile generale Di Ravello. Chi meglio del figliol prodigo Rico Rodriguez può aiutare i ribelli nell'impresa? Nessuno ovviamente. Anche perché i ribelli da soli non sembrano poi questa grande fazione.

Just Cause 3 è il gioco ideale se vi piace far esplodere cose in maniera creativa. Nei panni di Rico vi troverete a maneggiare armi di ogni tipo, a guidare carri armati e pilotare elicotteri da combattimento, con la leggerezza tipica di un film d'azione anni novanta.
Non è nella trama che Just Cause 3 trova il suo vero scopo. Un dittatore di stampo sudamericano da tirare giù, un manipolo di alleati al quale è difficile affezionarsi e un personaggio principale la cui unica caratteristica è di essere una eroica macchina da guerra.
In buona sostanza il generale ha scoperto il bavarium, minerale dalle infinite applicazioni che può renderlo l'uomo più pericoloso del mondo. Tutta la backstory di Rico che torna a casa fa solo da contorno e difficilmente la seguirete con passione.
Il vero scopo del gioco è liberare città e conquistare avamposti militari a suon di esplosioni devastanti. Sulle prime tutto pare distruttibile nel mondo di Medici, ma si tratta di un'illusione. In realtà solo alcune strutture definite potranno essere intaccate dalla vostra furia. Il piccolo stragista che alberga in voi, comunque, avrà di che esserne soddisfatto.
Si rambeggia parecchio e, se avrete la pazienza di imparare due o tre trucchi, lo si fa in modo altamente spettacolare.
Le giornate più fastidiose troveranno in Just Cause 3 un'ottima valvola di sfogo. Raramente il gioco diventa frustrante e quando lo fa, più per l'imprecisione che talvolta si riscontra nei controlli che per reale difficoltà, il respawn sempre prossimo al campo di battaglia vi regalerà una vendetta immediata.
L'unico scontro impari che mi sono trovato ad affrontare l'ho incontrato alla fine, quando Di Ravello in persona mi ha sfidato a bordo del suo elicottero personale imbottito di bavarium mentre io, a piedi, tentavo di abbatterlo con le armi più sbagliate dell'ampio set di gioco.
Ma poi il generale ha pensato bene di stamparsi sulle pendici del vulcano, togliendomi di fatto da un impiccio niente male. Una brutta fine per un dittatore, ma perfettamente in linea con la stupidità artificiale che aleggia nel gioco.

L'IA non è calibrata benissimo in effetti. I nemici vi mettono in difficoltà più per numero che per sagacia tattica. Nei punti chiave tenderanno ad attaccarvi con ogni cosa pur di mettervi in crisi, ma saranno abbastanza beoni da farsi fregare carri armati, corazzate o elicotteri con una facilità commovente.
I vostri alleati, invece, si muoveranno solo per fornire carne da macello al nemico. Poco utili, spesso dannosi perché capaci solamente di mettersi in mezzo alla linea di fuoco, mi sono trovato più volte a ignorare il loro potenziale intervento per arrangiarmi da solo.
Quantomeno Medici è un bel posto. Arcipelago situato nel mezzo del Mediterraneo che un po' è Italia, un po' Spagna e un po' Grecia. Ho apprezzato la varietà dei paesaggi che vanno dalle spiagge alle montagne innevate. A livello grafico nulla di eclatante per carità, ma comunque un'ambientazione piacevole e originale per un gioco di questo genere.
Vero è che Square Enix mostra ancora il fianco nei suoi porting su PC. Texture che appaiono all'improvviso magari storte, pop up estremi che in un paio di occasioni non hanno fatto in tempo a caricare le città (con conseguente caduta dalla mappa), qualche crash qua e la.
Difetti tecnici che fanno il paio con una certa ripetitività degli eventi, tutti troppo simili per regalare freschezza dopo le prime ore di gioco.


Se il vostro scopo è solo quello di fare casino, comunque, Just Cause 3 potrebbe essere un titolo che fa per voi.
Far esplodere tutto il potere di Di Ravello si rivela attività soddisfacente che spazza via dalle spalle ore di frustrazione accumulate durante le pesanti giornate lavorative.
Magari dateci un occhio prima di picchiare il vicino.
Salus

Commenti