CDC #95- Un pazzo come tanti: Joker

Sono contento di essermi goduto Joker in sala, perché appartiene a quel tipo di esperienze che non si esauriscono ai titoli di coda, ma lasciano dietro di se qualcosa su cui rimuginare per un po', esaltando di fatto il valore del biglietto.
Sono talmente soddisfatto da volerne parlare con voi, nonostante mi fossi ripromesso di non aggiungere la mia alle altre miliardi di voci che intasano il web.
Promesse da pagliaccio le mie.
Una sola avvertenza. E' facile che nel discutere di questa pellicola finisca per entrare un filo troppo nello specifico. Non è detto, ma potrebbe accadere. Quindi, se ancora non avete visto Joker e volete preservarvi il gusto di godervelo senza interferenze, facciamo che ci si vede un'altra volta.

Non sono mai stato un lettore di fumetti. Tuttavia l'universo di Batman ha sempre esercitato su di me un certo fascino. I cattivi, in particolare, o almeno i più famosi tra loro. Penso dipenda dal fatto che a Gotham non ci sono troppi super poteri, quanto piuttosto un rigurgito malsano di ciò che è l'umanità.
Tra tutti, Joker è il più iconico. Nemesi speculare del pipistrello, folle completo, principe del caos e, fino a ieri, avvolto in un mistero privo di retroterra. Nessuno sapeva niente del passato Joker e, se si escludono alcuni tentativi di creazione (come ci racconta qui il prezioso Moro), a nessuno davvero interessava. Perché parte del fascino del personaggio è il buio che lo circonda. Quasi sia un'entità, atterrata nella città giusta, contro il nemico giusto.
Andare a proporre una storia di origini proprio del cabarettista meno divertente della storia poteva rappresentare un grosso rischio.
Ma Todd Phillips e i suoi sapevano cosa stavano facendo e, per fortuna, ci hanno portato in sala un film sufficientemente profondo.
Joker è un film sui supereroi e appartiene di diritto al filone che nell'ultima dozzina d'anni ha invaso le sale cinematografiche. A tratti si riconosce la grammatica tipica delle pellicole di origine tanto presenti nell'universo delle tutine. Non ci si limita a utilizzare un personaggio popolare dei fumetti per attirare pubblico, insomma.
Però qui si marcano due differenze principali rispetto a canoni classici del genere: si costruiscono le basi di un cattivo e lo si fa a Gotham City.
Questo consente agli sceneggiatori di levare dalle scatole la tematica del predestinato, innanzitutto, purificando il personaggio da poteri e relative responsabilità e risparmiandoci la convocazione al bene assoluto. In secondo luogo Phillips ha la possibilità di spostarsi dall'action classico che governa il filone e offrire al pubblico un'atmosfera decisamente più adatta alla città corrotta. Mi riferisco al noir, naturalmente, stile dentro il quale il pipistrello è cresciuto e a cui, grazie al cielo, da circa tre decenni è tornato.
Concentrandosi su un malato di mente rifiutato dalla società, ma con il sogno di divertire tutti con un sorriso che non sa come fare, il film si concede quella svolta intimista che in questo mondo è spesso solo accennata.
Hai voglia a dire che era meglio il Joker di Heath Ledger o quello di Jack Nicholson. Joaquin Phoenix lo prende in mano quando il personaggio non è ne l'uno ne l'altro. Inutile fare paragoni con i grandi del passato.
Arthur Fleck è un tizio già abbondantemente provato dai suoi disagi, che si ritrova di colpo senza riferimenti. Un uomo abbandonato dalla società che diventa criminale quasi per caso. Provando piacere nel farlo, per altro.
Vive in una Gotham inquietante, perché fin troppo simile alle città odierne. Luoghi dove la gente è devastata dal rancore. Dal questi contro quelli. Dall'io contro di te.
Ci sono state molte polemiche, soprattutto oltre oceano, sull'opportunità di mostrare un film del genere. Incita alla violenza dicono. Ma se un'opera simile provoca emulazione la colpa non è del Joker. Lui è il re del caos. Butta il fiammifero acceso. Ma la benzina, beh, quella è stata versata su Gotham molto prima.
Gotham City, agli esordi del film, è mostrata come una metropoli densa, ma sostanzialmente non troppo lontana da una qualsiasi città americana. Sia essa New York o Chicago. Si stenta quasi a riconoscerla.
Ma questo film sulle origini non si limita semplicemente a raccontarci Joker. Ci parla anche di lei. Di Gotham. Quando, alla fine della vicenda, la rivolta ha ormai preso possesso delle strade, nel vedere la popolazione mascherata da pagliaccio sembra quasi di riconoscere gli sgherri del Joker visti nei videogiochi della serie Arkham. Invece quella è gente comune. Quando scoppia il delirio, Gotham diventa la metropoli gotica che abbiamo imparato a conoscere nel tempo. Succede quell'evento famoso la. Scoppia l'anarchia dentro una città marcia in ogni suo elemento.
La confusione che affolla la mente distrutta di Arthur piomba sulla città e allora, finalmente, Fleck è felice. Ci si riconosce. Gotham e Joker sono la stessa cosa.
Ma non ditemi che Joker è un rivoluzionario. A lui non frega niente degli scopi di una rivolta, non ha obbiettivi. Lui scopre di amare la violenza. Ed è li che si realizza. Gli serve solo un luogo dove darle sfogo senza più nessun freno.

Ovviamente tutta questa fase del film è una celebrazione, esattamente come deve succedere in una pellicola di questo tipo. La musica gonfia le emozioni. La fotografia, ormai irrimediabilmente cupa, viene rischiarata solo dagli incendi che bruciano la città. La genesi è completa. Arthur non esiste più.
In questo senso si, la violenza fuori controllo può quasi sembrare esaltata dal lavoro di Todd Phillips. Ma qui è lo spettatore che deve fare un lavoro di interpretazione. Bisogna pensarci su. Analizzare un poco. Esercizi alla portata di tutti.
Da qualche parte ho anche letto che secondo qualcuno questa pellicola presenta problemi di coerenza narrativa. Qualche buco di sceneggiatura. Robe simili.
Io in sala non me ne sono accorto. Ma se li avete notati ditemi. Trattandosi di una storia che tratta di disagio mentale, con tutto il corredo di allucinazioni e robe simili, potrebbe anche essere.
Riguarderò e ci aggiorneremo. Così magari mi gusto anche Phoenix in versione originale che mi sa che ne vale la pena.
Insomma. Joker è un film che mi ha convinto. Una storia intensa, che si presta a più livelli di lettura e che racconta meglio di molte altre la china da acido gastrico che sta prendendo la nostra porzione di civiltà.
Curioso come a spiegarci efficacemente certe cose debba arrivare un pagliaccio completamente fuori di testa.
Ma in fondo il cinema serve anche a questo.

Commenti

  1. Buchi e problemi narrativi non ne ho trovati, sinceramente.
    Forse chi ha notato qualcosa che non va, non ha fatto i conti col fatto che il film è ambientato nel 1981, e dunque anche nelle indagini poliziesche varie cose erano diverse. Chissà.
    Comunque, film molto bello, non il filmone della vita ma tra i cinecomics è tra i migliori (si ritorna idealmente al pre-ubriacatura da MCU, scendendo agli anni '90).
    Ambientazioni bellissime. Mi piace ciò che hai detto sul fiammifero acceso e sulla benzina.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per l'apprezzamento. E per la visita.

      Elimina

Posta un commento