CDC #86: Nostalgia in formato magnum- Zoolander 2

La prima e unica volta che ho visto Zoolander risale al 2001. Il vago ricordo che ne conservo mi suggerisce di un film totalmente idiota ma che grazie alle assurde espressioni forzate e alla tenera stupidità dei protagonisti si è conquistato un piccolo posto tra i cult della cinematografia comica.
La coppia Stller-Wilson all'epoca frantumava i botteghini e la freschezza dei loro personaggi provocava a tutti attacchi irrefrenabili di faccette Magnum da sfoggiare in giro per il globo. Beata gioventù. Dio quanto si era cretini.
Poi, dopo mezzo trilione di ere geologiche, Stiller ci rifà e porta a tutti noi il seguito di una storia che di seguiti non ne sentiva il bisogno.
E io qui a chiedermi se sono cambiato io o se siano cambiati loro.

Del resto Stller se la gioca sui concetti di tempo che passa, delle icone che sbiadiscono e delle novità incomprensibili. C'è pure da capirlo: nel suo periodo d'oro Ben ci faceva divertire in ogni commedia che giungeva dalla collina, mentre ora, se si esclude l'onesto Walter Mitty, la sua presenza si è alquanto rarefatta. Buona scusa per chiedersi che diamine sia successo.
Andare a ripescare uno dei suoi cavalli di battaglia per riproporlo in versione aggiornata dal peso degli anni è, in questo senso, un classico. L'operazione nostalgia/slash/resistenza che tutti i grossi divi di Hollywood tentano prima di gettare la spugna.
Quello che esce fuori da questo parto è, però, qualcosa di strano. Non tanto la classica rivisitazione in chiave patetica di un passato che non torna più, quanto lo svogliato tentativo di riportare in vita un personaggio al quale non crede più nemmeno il suo ideatore/slash/regista/slash/interprete.

Zoolander 2 è un'accozzaglia di sequenze buttate li a caso. Per gran parte della visione non ho mai avuto la chiara percezione della storia che sta alla base del film. Tutto pare improvvisato al momento e l'amalgama che si staglia sul complesso è deforme. Pieno di bubboni. Vagamente mostreggiante.
La quantità industriale di nomi famosi che popola la pellicola pare presente al solo scopo di mostrarsi per qualche decimo di secondo. Quasi un messaggio subliminale che ci informa di quanti amici possa ancora contare Ben Stiller nel mondo dello showbiz. Qualcosa di molto simile a una minaccia, pensandoci bene.
Il tutto senza che il film riesca mai davvero a prendere il volo. Invischiato in gag confuse che a volte ricalcano senza successo le idee del film originale e altre provano a mettere a confronto la realtà vissuta vent'anni fa dal giovane Derek con l'assurdità dei tempi moderni.

Eppure Zoolander 2 riesce a passare in fretta. Dura poco e sfrutta in maniera ottimale il tempo a sua disposizione. Non si arriva mai ad annoiarsi per davvero mentre scorrono le immagini davanti ai nostri basiti occhi.
Stiller si conferma regista dotato, capace di tenere insieme una sceneggiatura poco riuscita come questa. Anche se in pochi qui danno l'idea di credere in ciò che fanno.
Se si esclude Kiefer Sutherland, a sorpresa l'unico che mi ha strappato sorrisi. No aspettate, c'è anche l'assurdo incidente della decappottabile, la scena migliore di tutto questo casino.

Insomma, a differenza del suo genitore, questo Zoolander 2 non ha le carte in regola per regalare espressioni Aquavitate sui volti di una nuova generazione di ebeti in giro per il mondo.
Io sono cambiato, non posso negarlo. Ma anche loro si sono giocati molto del loro smalto strada facendo.
Eppure rimango convinto che Ben Stller, dietro la macchina da presa, il potenziale per giocarsi un bell'asso lo abbia. Magari abbandonando al suo destino il modello bello in modo assurdo per dedicarsi a qualcosa di più vicino a Walter Mitty.
Coraggio Ben. Io credo in te.

Commenti

  1. Mi ha fatto ridere solo la comparsata famosa di “papà”, ma a distanza di tempo ricordo solo quella meraviglia di Penélope Cruz a fare la scemona sexy, il resto ho già rimosso tutto. A costo di risultare blasfemo, direi che è un po’ come “La strana coppia 2”, il dimenticabile (e dimenticato) seguito di un classico della comicità intramontabile, anche perché il primo “Zoolander” resta imprendibile. Cheers!

    RispondiElimina

Posta un commento